17 Gen [rivista] LITERATURNYJ AL’MANACH
[ALMANACCO LETTERARIO]
DATA INIZIO:
luglio 1961
DATA FINE:
1961
LUOGO DI EDIZIONE:
Mosca
REDATTORI:
Vladimir Murav’ëv, G. Nedgar
NUMERI TOTALI:
1
NUMERO DI PAGINE:
60
DESCRIZIONE:
Periodico uscito a Mosca in un unico numero nel luglio 1961 e promosso da un gruppo di giovani riunitisi intorno a Vladimir Murav’ëv. Fu suddiviso in due «Sezioni» così denominate, in cui furono pubblicate poesie (perlopiù anonime o firmate con acronimi come Ja.G., V.I.M., probabilmente Vladimir Murav’ëv) dedicate a Nikolaj Gumilëv e Iosif Brodskij, versi di Michail Erëmin e G. Nedgar (poco più tardi firma anche della rivista «Sirena»), nonché brevi racconti di G. Krymskij (Papašiny chlopoty), V. Kobrin (Nogi, Podlec i duročka).
NOTE:
La schedatura è stata condotta sulla base della collezione samizdat dell’Università di Toronto (https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat%3A10617). Le copie originali sono conservate presso il Research Centre for East European Studies dell’Università di Brema.
BIBLIOGRAFIA:
http://periodics.memo.ru/journal/show/journal_id/488 02/2018
[Giuseppina Larocca]
[scheda aggiornata al 9 aprile 2018]
© Le immagini sono disponibili sul sito:
https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat:root e sono state concesse dall’Istituto per gli studi dell’Europa orientale presso l’Università di Brema (Forschungsstelle Osteuropa an der Universität Bremen).