[rivista] Sirena

[rivista] Sirena

DATA INIZIO:
aprile 1962

DATA FINE:
luglio 1962

REDATTORI:
Vitalij Skuratovskij, Michail Kaplan, Vitalij Komar (illustrazioni)

LUOGO DI EDIZIONE:
Mosca

NUMERI TOTALI:
2

DESCRIZIONE:
Uscito a Mosca in due numeri nell’aprile e nel luglio 1962, il periodico rappresentò il frutto del lavoro di Vitalij Skuratovskij e Michail Kaplan a cui si unirono i partecipanti agli incontri – allora cessati – della Majakovka, ovvero della Triumfal’naja ploščad’ (Piazza Trionfale) dove ancora oggi si erge il monumento dedicato a Vladimir Majakovskij.

Nelle prime pagine di entrambi i numeri si specificò che tutte le opere venivano stampate senza il consenso degli autori.

La rivista si propose principalmente come testimonianza degli incontri dei majakovcy, ovvero di coloro che avevano partecipato alle letture pubbliche in Piazza Majakovskij. Nelle pagine del periodico si pubblicarono infatti versi di Kaplan (presente con lo pseudonimo di Mich. Verbin in entrambi i numeri) e Skuratovskij (firmatosi con gli pseudonimi L. Roė e A. Garmin nel primo e nel secondo numero), V. Kovšin (pseudonimo di V. Vinšnjakov, n. 1 e 2), Jaša Sinij (pseudonimo di G. Jakobson), Apollon Šucht (nn. 1 e 2), Kanna Leščinskaja (n. 2), Anatolij Ščukin (n. 2) e G. Nedgar (pseudonimo di Julij Vilenskij nn. 1 e 2), redattore e firma di Literaturnyj Al’manach, autore di un bozzetto in prosa (n. 1) e una favola (n. 2). Si affiancarono anche le firme di V. Nard (n. 1). A. Garšin (n. 2) e Gleb Gorbovskij (n. 2). Vi pubblicarono testi anche coloro che di lì a poco sarebbero diventati i rappresentanti del gruppo leningradese SMOG come Aleksandr Kušner (n. 2) e Leonid Aronzon (n. 2).

In entrambi i fascicoli alcuni collage e immagini autografe di Vitalij Komar in bianco e nero e a colori corredavano i contributi pubblicati.

La tiratura era solita raggiungere i 5 esemplari: uno rimaneva a Kaplan, un secondo veniva spedito a Leningrado, un terzo a Riga tramite G. Jakobson, un quarto raggiungeva Odessa e l’ultimo veniva distribuito a Mosca nella speranza che potesse conoscere altre copie.

NOTE:
La schedatura è stata condotta sulla base della collezione samizdat dell’Università di Toronto (https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat%3Asirena). Le copie originali sono conservate presso il Research Centre for East European Studies dell’Università di Brema. Il primo numero è composto di 61 pagine, mentre il secondo di 89.

BIBLIOGRAFIA:
V.V. Igrunov (Red.), M. Barbakadze (sost.), Antologija samizdata: nepodcenzurnaja literatura v SSSR. 1950-1980-e. V trech tomach, Meždunarodnyj institut gumanitarno-političeskich issledovanij, Moskva, 2005, Vol. 1, n. 2, p. 351.
V. Parisi, Il lettore eccedente. Edizioni periodiche del samizdat sovietico. 1956-1990, Bologna, Il Mulino, pp. 202, 203.

 

[Giuseppina Larocca]
[scheda aggiornata al 10 gennaio 2018]

 

© Le immagini sono disponibili sul sito:
https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat:root 
e sono state concesse dall’Istituto per gli studi dell’Europa orientale presso l’Università di Brema (Forschungsstelle Osteuropa an der Universität Bremen).