29 Gen [rivista] Žurnal mod
[Rivista di mode]
DATA INIZIO:
1972
DATA FINE:
1974
LUOGO DI EDIZIONE:
Leningrado
REDATTORI:
Anna Taršis, Sergej Sigov
NUMERI TOTALI:
1
NUMERO PAGINE:
21
DESCRIZIONE:
Fondata dai coniugi Anna Taršis (presente spesso con lo pseudonimo di Ry Nikonova) e Sergej Sigov (che spesso si firmava Sergej Sigej), la rivista uscì in un unico numero nel 1974 con i materiali raccolti tra il 1972 e il 1974, anno in cui la coppia si trasferì da Ekaterinburg a Leningrado.
Žurnal mod fece propria la sperimentazione visuale (con il netto predominio dell’immagine sulla parola) e per questo anticipò l’attività e lo spirito della successiva «Transponans». Con il sottotitolo «Disegni di abiti, bozzetti, modelli, schizzi, progetti di non-vestiti» (Risunki kostjumov, nabroski, ėskyzy, zarysovki, proėkty ne-o-deždy) «Žurnal mod» presentava essenzialmente immagini autografe in bianco e nero e a colori di vestiti, accessori, scarpe, firmate da Sergej Sigej e Valerij D’jačenko. Si pubblicarono, inoltre, negativi, fotografie e ritagli di giornale. Di tanto in tanto comparivano didascalie autografe con chiara funzione parodica delle pubblicità.
NOTE:
La schedatura è stata condotta sulla base della collezione samizdat di Toronto (https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat%3A10616). Le copie originali sono conservate presso il Research Centre for East European Studies dell’Università di Brema.
[Giuseppina Larocca]
[scheda aggiornata al 10 aprile 2018]
© Le immagini sono disponibili sul sito:
https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat:root e sono state concesse dall’Istituto per gli studi dell’Europa orientale presso l’Università di Brema (Forschungsstelle Osteuropa an der Universität Bremen).