29 Gen [rivista] Vestnik Tėii
[Il messaggero dell’AAFS]
DATA INIZIO:
1984
DATA FINE:
1984
LUOGO DI EDIZIONE:
Leningrado
REDATTORI:
Sergej Koval’skij, Jurij Novikov, Sergej Grigor’ev.
NUMERI TOTALI:
1
NUMERO PAGINE:
55
DESCRIZIONE:
Fondato nel 1984 a Leningrado da Sergej Koval’skij, Jurij Novikov e Sergej Grigor’ev, il periodico uscì in un unico numero e, come recitò l’iscrizione apposta sulla prima pagina, si proponeva di diffondere notizie relative all’attività dell’Associazione di Arti Figurative Sperimentali, da cui derivava l’acronimo AAFS (in russo «Tėii» da Tovariščestvo ėksperimental’nogo izobrazitel’nogo iskusstva), ovvero un’associazione non ufficiale di artisti anticonformisti.
Le prime 15 pagine riportarono gli stenogrammi delle riunioni dell’AAFS fra il 27 giugno 1983 e il 23 febbraio del 1984, in cui si dette conto degli ordini del giorno e delle relative discussioni e decisioni.
Nella sezione successiva intitolata «Appendici» (Priloženija) confluirono documenti di varia natura: 1) il contributo di Jurij Novikov, «Commento all’allegata Cronaca» (Kommentarii k p. Chroniki), in cui l’autore rifletteva sull’incontro del 27 giugno 1983 a cui furono presenti circa 60 artisti; 2) una lettera dell’Unione degli artisti leningradesi datata 1° agosto 1983 e indirizzata a Galina Pachomova, allora responsabile della sezione culturale del comitato regionale del partito comunista di Leningrado, e a Marta Mudrova, allora vice direttore della Direzione scientifica centrale del comitato esecutivo di Leningrado, in cui si dava notizia della formazione dell’AAFS; 3) la variante effettiva e approvata dello statuto dell’AAFS; 4) le varianti delle proposte di statuto discusse durante l’incontro del 27 giugno 1983; 5) una lettera di reclamo firmata da I. Borodin, Sergej Koval’skij, Julij Rybakov del 14 dicembre 1983 indirizzata al segretario del Comitato Regionale del partito comunista di Leningrado, V.I. Koržov, in cui gli autori chiedevano il ripristino delle tele dell’artista Orlov esposte alla mostra presso la casa degli scienziati dell’Istituto Politecnico «M.I. Kalinin» di Leningrado e sequestrate dalle autorità sovietiche, perché non conformi al carattere ateo dell’iniziativa; 6) alcune richieste del direttivo dell’AAFS rivolte alla Direzione centrale culturale per organizzare nel corso del 1984 sia mostre tematiche che di gruppi di artisti; 7) il protocollo delle discussioni sulla mostra che ha avuto luogo dal 5 al 21 agosto 1983 presso il Palazzo della Cultura «S.M. Kirov» a Leningrado e 8) il contributo di Jurij Novikov, «Primi risultati» (Predvaritel’nye itogi) sugli obiettivi raggiunti dall’Associazione alla luce di quest’ultima mostra.
Chiudevano il fascicolo due contributi anonimi dedicati all’esposizione di agosto e il saggio finale Invito a pensare! (Predlagaju podumat’!) di Rybakov, una sorta di bilancio sull’attività dell’AAFS.
NOTE:
La schedatura è stata condotta sulla base della collezione samizdat di Toronto (HYPERLINK “https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat%3A10614“h). Le copie originali sono conservate presso il Research Centre for East European Studies dell’Università di Brema. La rivista conosce probabilmente un secondo numero pubblicato nel 1986, ma al momento non se ne hanno tracce.
[Giuseppina Larocca]
[scheda aggiornata al 10 aprile 2018]
© Le immagini sono disponibili sul sito:
https://samizdatcollections.library.utoronto.ca/islandora/object/samizdat:root e sono state concesse dall’Istituto per gli studi dell’Europa orientale presso l’Università di Brema (Forschungsstelle Osteuropa an der Universität Bremen).